BIM 2025 SICILIA
Le figure del BIM
BIM Manager
Il BIM Manager (Building Information Modeling Manager) è una figura strategica nel processo BIM, con il compito di supervisionare e gestire l’implementazione dei protocolli BIM a livello aziendale e di progetto. È responsabile della definizione degli standard, delle procedure e del coordinamento tra i vari team, garantendo l’efficienza e la coerenza dei flussi di lavoro. Le sue competenze si possono dividere in ambiti organizzativi, gestionali e strategici.
CDE Manager
Il CDE Manager (Common Data Environment Manager) è una figura cruciale nel processo BIM, con il compito di gestire l’ambiente di condivisione dei dati di progetto (CDE), assicurando che tutte le informazioni siano archiviate e accessibili in modo sicuro e strutturato. È responsabile del controllo delle versioni, della gestione degli accessi e dell’integrità dei dati condivisi tra i team. Le sue competenze si possono dividere in ambiti tecnici, organizzativi e di governance.
BIM Coordinator
Il BIM Coordinator (Building Information Modeling Coordinator) è una figura chiave nel processo BIM, con il compito di coordinare e gestire i modelli digitali all’interno di un progetto, garantendo che tutti gli attori coinvolti lavorino in modo integrato e coerente. Le sue competenze si possono dividere in ambiti tecnici, gestionali e relazionali.
BIM Specialist
Il BIM Specialist è un tecnico ed esperto nella modellazione informativa che si occupa della creazione, gestione e sviluppo dei modelli BIM (Building Information Modeling) all’interno della propria area di competenza disciplinare. La figura del BIM Specialist opera nel settore della progettazione e costruzione, garantendo l’accuratezza, la qualità e l’integrazione dei dati nei modelli digitali per migliorare il processo decisionale e collaborativo. Leggi di più
Legal BIM
Il Legal BIM è una figura specializzata nell’ambito legale del processo BIM, con il compito di garantire che tutti i modelli, i dati e le procedure siano conformi alle normative e agli standard contrattuali. Si occupa di gestire gli aspetti legali legati alla proprietà intellettuale, alla protezione dei dati e alla responsabilità delle informazioni condivise nel progetto. Le sue competenze si possono dividere in ambiti legali, normativi e contrattuali.